Come iniziare il processo per l’adeguamento al GDPR
Essere in linea con le richieste del GDPR e garantire il soddisfacimento dei diritti alla protezione del dato personale (link ad altro articolo) richiede un processo di adeguamento strutturato.
Da cosa iniziare?
Non basta adottare misure genericamente intese a proteggere le reti informatiche e a salvaguardare la correttezza degli interventi del personale sui dati, come accadeva in passato.
Una componente fondamentale del GDPR, infatti, è il principio che prevede la cosidetta “privacy by design”, ovvero un livello di protezione dei dati che viene garantito sin dalla protezione del modo con cui i dati stessi sono stoccati e trattati.
Sarà quindi necessario che ogni funzione aziendale si soffermi ad analizzare sul come vengono raccolti i dati nei diversi processi che la riguardano.
In linea generale le fasi da affrontare per iniziare il processo di adeguamento al GDPR si possono elencare in questo modo.
- Informarsi adeguatamente circa il contenuto del GDPR,
- Effettuare una comunicazione aziendale che consenta di informare i responsabili toccati dal processo,
- Raccogliere informazioni circa la mappatura dei dati presenti in azienda e sulle procedure in uso per raccoglierli, conservarli e trattarli,
- Analizzare il rischio connesso alla protezione dei dati,
- Determinare quali dati si intendano mantenere,
- Identificare e mettere in atto le contromisure di sicurezza necessarie,
- Disegnare i nuovi processi di gestione del dato e adottare gli strumenti necessari per la loro gestione,
- Stabilire le procedure di mantenimento della situazione di adeguamento.
Questi i passi strettamente necessari per una procedura minima di adeguamento.
E’ da intendersi che il disegno dei processi di gestione avrà riguardo non solo alle procedure di tipo tecnico / informatico. L’impatto del GDPR, infatti, rileva dal punto di vista di tutti i punti di contatto con i dati personali. Pertanto saranno da analizzare tutti i processi aziendali per disegnare le nuove attività con riguardo alle attività di:
- Selezione e gestione del Personale
- Marketing, con particolare attenzione alle tematiche di Marketing Digitale in cui i dati spesso vengono raccolti anche senza quasi accorgersene (dal sito web, da Google Analytics, …),
- Vendita, che comprende ad esempio attività di raccolta dati su potenziali clienti,
- Produzione, che comprende processi in cui gli operatori agiscono con il loro nome in azienda e al di fuori,
- Tutti gli altri processi che possono implicare la raccolta di dati ed il loro trattamento.